- -22%
La ricerca della leggerezza è stata una costante nella storia di Wilier Triestina, e Verticale SLR è il risultato di anni di esperienza e conoscenza nel settore delle biciclette da corsa. Il telaio in fibra di carbonio di alta qualità, unito a componenti leggeri e performanti.
Wilier Triestina è orgogliosa di presentare Verticale SLR come il fiore all'occhiello della propria produzione, un'eccellenza italiana che conquista i cuori degli appassionati di ciclismo di tutto il mondo. Grazie alla leggerezza e alle prestazioni straordinarie di questa bici da corsa, ogni salita diventerà una sfida da affrontare con fiducia e determinazione.
Carbonio d'eccellenza
Quando parliamo di un telaio da salita, il primo aspetto che dobbiamo tenere in considerazione è la materia prima usata. L’uso di materiali compositi di altissima qualità è la base di partenza per portare alla luce un progetto votato completamente alla performance di altissimo livello. Per la Verticale SLR, nello specifico, Wilier ha impiegato 3 tipologie di fibre prodotte dalla Toray, multinazionale giapponese leader nella produzione di fibra di carbonio, in particolare T800, T1100 e M46JB. Le prime due caratterizzate dall'elevatissima resistenza a rottura, mentre l'ultima ad alto modulo, per il conferimento al telaio di una elevata rigidezza torsionale.
Nuova Piega Integrata V-Bar
La piega manubrio è in carbonio monoscocca e ha un design completamente nuovo, con un peso di circa 310 grammi. La prima cosa che salta all’occhio è la speciale forma a larghezza differenziata della piega. Se la vediamo frontalmente, l’impugnatura alta sui comandi è più stretta nella parte inferiore. Questa forma è stata pensata per dare delle risposte concrete alle esigenze dei professionisti, che stagione dopo stagione cercano soluzioni aerodinamiche ottimali, ma che stiano all’interno delle regole dettate dall’UCI. La tendenza è quella di “andare stretti”, ma avere comunque una presa bassa più larga in favore di una maggiore maneggevolezza, requisito fondamentale in fase di sprint. Il delta complessivo tra parte superiore e inferiore è di 30 mm.
Instradamento guaine
Wilier ha lavorato anche sulla parte alta dell’impugnatura, in particolare per quello che riguarda l’instradamento delle guaine freno. La superficie di appoggio è aumentata per migliorare il passaggio della guaina all’interno del manubrio.
Porta ciclocomputer integrato
La ricerca della riduzione di peso complessiva del manubrio ha portato a sviluppare un supporto (stick) ad-hoc per il ciclocomputer, completamente in alluminio, che a differenza dei precedenti entra totalmente nella piega manubrio. Il fissaggio avviene grazie a due fori passanti che hanno permesso di ottimizzare il peso ulteriormente rispetto ai modelli precedenti. Le viti vanno a chiudere su due inserti in alluminio, soluzione che agevola facilmente la sostituzione della parte di serraggio e va a migliorare la distribuzione delle forze sulla parte in composito. A chiudere il posteriore dell’attacco, un inserto in gomma per evitare che sporco e sudore entrino nella piega, preservandone così l’affidabilità nel lungo periodo.
Nuovo reggisella con attacco luce o numero integrato
Il reggisella ridisegnato con due possibili arretramenti: 0° e -15°, entrambi muniti di due speciali fori per l’installazione di una luce posteriore o per montare i numeri gara.
Nuovo sistema di fissaggio reggisella
Il dispositivo di chiusura del reggisella non chiude più dall’alto ma diagonalmente. Questo sistema di serraggio ha permesso un alleggerimento di peso in quel punto del telaio rispetto alla 0 SLR.
Nuovo attacco deragliatore
Altra grande introduzione fondamentale è l’attacco del deragliatore anteriore, che per Verticale SLR non è più rivettato al telaio e diventa riposizionabile. In questo modo Wilier ha diminuito il peso dell’attacco inoltre è possibile avere due configurazioni che permettono di montare in un caso guarniture compact 50-34 o 53-39 e nell’altro, guarniture maggiorate fino a 55 / 56 denti.
Forcellino sagomato
Per quanto riguarda il carro, un nuovo forcellino posteriore, progettato con una speciale forma sagomata che ne impedisce la rotazione, garantendo così una maggiore affidabilità. La parte intercambiale è “a sbalzo”, il che permette di distanziare notevolmente la catena dai foderi ed evita eventuali punti di contatto tra la catena stessa ed il fodero. Il tutto è compatibile con i gruppi wireless e semi-wireless.
Forcella asimmetrica
La sfida è stata quella di migliorare peso e performance di una componente apparentemente semplice: la forcella. Wilier ha mantenuto la caratteristica forma asimmetrica. Le sezioni sullo stelo dove è alloggiata la pinza freno sono maggiorate, più esili e leggere invece quelle del fodero destro. Una novità è il fodero forcella sinistro sghembo. Questa forma è migliorativa per due motivi: migliore orientamento delle fibre di carbonio in fase di laminazione, (per rispondere al meglio alle sollecitazioni), e maggiore resistenza alla forza esercitata dalla pinza durante la fase di frenata.
Nuove geometrie da corsa
La prima grande differenza rispetto alla Wilier 0 SLR è stata la modifica del Reach: Wilier si è concentrata su quello che interessa principalmente al corridore/ciclista, ovvero il posizionamento delle mani rispetto alla scatola movimento del telaio. Il risultato di questo è una modifica delle geometrie del telaio e della piega manubrio. Lo stack della bici è rimasto sostanzialmente invariato, il reach invece è stato leggermente accorciato per la taglia XS e S, mentre per le taglie XL ed XXL è stato allungato rispetto alle geometrie classiche. Per la piega manubrio Wilier si è concentrata sulla posizione C0 e C1, quelle più prestazionali dell’atleta. Questo permette di avere un prodotto adatto (in termini di fitting) ad ogni tipo di esigenza e ad ogni tipo di corridore.
SCHEDA TECNICA
Telaio | Verticale SLR - Toray T800+T1100 Carbon Monocoque UDH |
Forcella | Verticale SLR - Toray T800+T1100 Carbon Monocoque |
Pacco Pignoni | Shimano Dura-Ace CS-R9200-12v 11-30T |
Ruote | Miche Kleos RD 36 Carbon |
Gruppo | Shimano Dura-Ace Di2 R9280 12v con Powermeter |
Comandi | Shimano Dura-Ace Di2 R9270 |
Guarnitura | Shimano Dura-Ace FC-R9200 12v con Powermeter 52-36 |
Deragliatore Anteriore | Shimano Dura-Ace Di2 R9250 |
Cambio Posteriore | Shimano Dura-Ace Di2 R9250 |
Manubrio | V BAR Integrated Carbon Custome Made |
Sella | Prologo Nago R4 Pas Carbon Rails |
Reggisella | Verticale SLR Carbon Wilier Custom Made |
Garanzia | Ufficiale Wilier |
GEOMETRIE