La DOGMA F è caratterizzata da linee aerodinamiche ed eleganti, che non solo la rendono visivamente accattivante, ma migliorano anche le prestazioni in termini di resistenza all'aria. Inoltre, la geometria del telaio è stata progettata per garantire una guida stabile e reattiva, ottimizzando l'efficienza della pedalata.
Ogni dettaglio è stato curato con attenzione per offrire una bicicletta completa e performante in ogni situazione, sia in salita che in discesa.
Questa bicicletta è in grado di soddisfare le esigenze dei ciclisti più esigenti e di offrire un'esperienza unica su strada. Se sei alla ricerca di una bicicletta che si distingua dalla massa e che ti permetta di raggiungere nuovi traguardi, la DOGMA F è quella che fa per te.
CARBON M40X
La DOGMA si evolve, cambiando pelle per sorprenderti ancora una volta. Pinarello ha testato questo nuovo lay-up in fibra di carbonio sui modelli X-Light e sulle bici del team Ineos Grenadiers. Questa nuova fibra ha un eccezionale resistenza alla trazione che ci ha permesso di raggiungere il livello successivo in termini di prestazioni e di rigidità laterale sull'ultima generazione di DOGMA F.
DOWN TUBE
Il tubo obliquo è stato completamente riprogettato per ridurne lo spessore e migliorare quindi le prestazioni aerodinamiche frontali e la resistenza aerodinamica del telaio.
NEW AERO-KEEL BB
Il nuovo tubo obliquo DOGMA F è ruotato di 3,5°, per creare una forma a chiglia che migliora le prestazioni aerodinamiche dell'1,2% nella zona del movimento centrale .
TOP TUBE
L'esclusiva forma a "naso" del tubo sterzo, introdotta per la prima volta su DOGMA F8 nel 2014, si evolve nuovamente, riducendo il volume e la larghezza dell'area di 8 mm con un design più snello per migliorare la penetrazione aerodinamica frontale.
HEADSET
Per ridurre così tanto la larghezza Pinarello ha dovuto progettare un innovativo tubo sterzo ellittico e una serie sterzo completamente nuova con diametro dei cuscinetti differenziato, più larga nella parte inferiore e più stretta nella parte superiore.
THRU AXLES
Nuovi perni passanti più corti. Il bullone sul lato destro della forcella è stato integrato nel carbonio eliminando il foro esterno. Lo stesso è stato fatto anche sul telaio con l'ulteriore integrazione del forcellino del cambio posteriore. Questa soluzione migliora sia il design che le prestazioni aerodinamiche del telaio.
NEW ONDA FORK
Il nuovo design più sottile della forcella migliora l'aerodinamica e, grazie a un rake da 47 mm testato con il feedback dei ciclisti professionisti, migliora la maneggevolezza e la velocità in discesa.
INTEGRATED SEAT POST CLAMP
Il morsetto reggisella è stato ridotto nelle dimensioni e completamente integrato all'interno del telaio. Questa nuova soluzione riduce il peso, migliora il design e aumenta la pulizia del sistema limitando la quantità di polvere e sudore che potrebbero raggiungere il reggisella.
NEW TALON FAST
Il nuovo Talon Ultra Fast con cockpit integrato è più leggero e più aerodinamico. Progettato con una naturale torsione della posizione delle leve per consentire ai ciclisti di assumere una posizione più aerodinamica in modo sicuro.
SCHEDA TECNICA
Telaio | TorayCa M40X, TiCR™ Cable Routing, Italian BB |
Forcella | Pinarello Onda in Carbonio con ForkFlap |
Pacco Pignoni | Shimano Dura-Ace CS-R9200 11-30 |
Ruote | DT Swiss ARC1400 Dicut 50 |
Gruppo | Shimano Dura Ace R9270 |
Comandi | Shimano Dura-Ace R9270 Di2 12v |
Guarnitura | Shimano Dura Ace FC-R9200 12v 50-34T |
Deragliatore Anteriore | Shimano Dura Ace Di2 FD-9200 12v |
Cambio Posteriore | Shimano Dura Ace Di2 RD-R9200 12v |
Manubrio | Integrato Most Talon Ultrafast 1K in Carbonio |
Sella | Most Lynx 2.0 XC |
Reggisella | Pinarello Aero con fissaggio sella in titanio stampato 3D e viteria in titanio |
Garanzia | Ufficiale Pinarello |
GEOMETRIE