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La Colnago V4Rs è il risultato di anni di ricerca e test nel World Tour. Migliore rigidità, migliore aerodinamica, diminuzione del peso. Questa bici è costruita per fare solo una cosa: costruita per vincere.
IL NUOVO CC.01
Colnago Cockpit CC.01 ha una superficie di resistenza ridotta fino al 16% rispetto ai cockpit montati sui V3R, e allo stesso tempo la forma è stata progettata come un profilo di derivazione NACA per avere il minimo impatto sul flusso d'aria , che è laminare e pulito mentre impatta sui componenti. Questa evoluzione aerodinamica è stata effettuata senza ridurre la rigidità complessiva dell'abitacolo, che è importante quanto l'aerodinamica nello sprint e nell'accelerazione.
GEOMETRIA DEL TUBO STERZO
La sua forma è stata rivista e perfettamente integrata con la nuova forcella alleggerita (progettata per consentire un passaggio gomme effettivo fino a 32mm) e con il nuovo cockpit. Sebbene i cuscinetti superiori della serie sterzo siano più grandi di quelli delle V3R, consentendo ai cavi di scorrere all'interno senza la necessità del piantone dello sterzo a forma di D e migliorando la stabilità complessiva dell'avantreno, la forma complessiva ha una resistenza migliore.
DATI AERODINAMICI
Le prestazioni delle V4R sono quelle di una bici aerodinamica.
Rispetto alle V3R, in vero assetto da gara (testato in galleria del vento con un atleta che pedalava a 50km/h con 1 borraccia e un portaborraccia vuoto) Colnago ha misurato un risparmio aerodinamico del 3%, corrispondente a ca. 13,2 watt. Con una configurazione aerodinamica avanzata (ruote aerodinamiche e supporto aerodinamico Colnago Computer) la bici ha avuto un risparmio aerodinamico del 6% (circa 27,7 watt risparmiati).
MISURAZIONE ACCURATA
Colnago ha creato metodologie interne per replicare le forze di carico delle posizioni in piedi sui pedali e da seduti e controllare la deformazione e la rigidità complessive del telaio. Colnago è stata quindi in grado di definire ciò che chiama RDS (Real-Dynamic Stiffness) e caratterizzarli in condizioni di carico multiplo combinato.
POSIZIONE DI SPRINT
Nella posizione sprint si ha una combinazione di carichi applicati sia sul manubrio che sul movimento centrale, con entrambi i componenti appoggiati sul piano del triangolo anteriore e normali al piano del telaio, volti a simulare le sollecitazioni flessionali e torsionali ai camber oscillanti. Avendo il V3Rs come valore di riferimento, il V4Rs risulta più rigido del 4% in questa particolare posizione
POSIZIONE SEDUTA
In posizione seduta, i carichi vengono applicati solo sullo stesso piano del triangolo anteriore per replicare la guida a tutto tondo: prendendo come valore di riferimento le V3R, le V4R risultano in questa occasione più rigide del 5%.
ROBUSTEZZA
Le nuove V4R migliorano significativamente la resistenza all'urto delle parti più esposte che possono essere soggette ad urti in condizioni di gara. Un esempio è dato dai foderi verticali dal design completamente nuovo, che oltre alla forma più aerodinamica migliorano sensibilmente anche la resistenza alla flessione e all'impatto. La robustezza di questo design riduce al minimo anche la necessità di manutenzione.
MONTAGGIO DELLA BICI PIÙ FACILE
La geometria è stata rivista per avere prestazioni ancora più equilibrate in tutte le diverse taglie rispetto alle V3R. Per le V4R il rapporto tra lunghezza tubo sella e reach è quasi lineare, il rapporto stack/reach è stato ottimizzato e armonizzato tra tutte le taglie, e la lunghezza del fodero orizzontale è stata ridotta. Questa geometria offre un migliore equilibrio, trasferimento di potenza e lo stesso feeling di gara per tutte le taglie.
MIGLIORE MANEGGEVOLEZZA
La distribuzione del peso è cambiata rispetto ai V3R. La forcella anteriore è ora più leggera e il peso complessivo del kit telaio + assetto manubrio è stato ridotto di 56 grammi.
Il risultato è una migliore maneggevolezza in curva e più sicurezza e precisione in discesa.
SCHEDA TECNICA
Telaio | Carbonio |
Forcella | Full Carbon |
Pacco Pignoni | Shimano Ultegra CS R8101 12v 11-30 |
Ruote | Fulcrum Wind 42 Carbon |
Gruppo | Shimano Ultegra R8150 |
Comandi | Shimano Ultegra Di2 R8170 |
Guarnitura | Shimano Ultegra FC-R8100 12v 52-36 |
Deragliatore Anteriore | Shimano Ultegra Di2 FD-R8150 12v |
Cambio Posteriore | Shimano Ultegra Di2 RD-R8150 12v |
Manubrio | Colnago CC.01 Full Carbon |
Sella | Prologo Scratch M5 Tirox |
Reggisella | Colnago in Carbonio |
Garanzia | Ufficiale Colnago |
GEOMETRIE