- -39%
La nuovissima bicicletta Oltre RC non delude le aspettative di chi voleva un modello pronto a rivoluzionare il concetto di “bici aerodinamica. Oltre RC è la vera Hyperbike Bianchi, costruita con fibre di carbonio avanzate ad alto modulo ed elevata resistenza, e assemblata con tutto il meglio della componentistica Reparto Corse. Gli “Air Deflector" servono a incanalare i flussi d’aria, creando una zona di bassa pressione nell’area della parte posteriore dello stesso tubo. Riduzione della resistenza aerodinamica dell’intero sistema ciclista e bicicletta, meno potenza più velocità. E' il corpo del ciclista a generare più resistenza aerodinamica (l’80%) e a “rallentare” la pedalata.
La rivoluzione della nuova Oltre parte dal design del manubrio completamente integrato. Il foro centrale e profili aerodinamici posti nella parte superiore della piega incanalano il flusso per migliorare l’efficienza nella zona di impatto frontale con l’aria.
Esclusiva mondiale di Bianchi, gli Air Deflector integrati ai lati del tubo sterzo deviano il flusso d’aria e creano una zona di bassa pressione per garantire maggiore velocità con minore sforzo.
I miglioramenti della Oltre RC Rispetto alla XR4
-17.1 watt a 50 chilometri orari
- 5,1% Coefficiente Resistenza Aerodinamica in situazioni di vento laterale
- 45 secondi su una distanza di 40km
6.850kg peso in taglia 55
+30 %guadagno aerodinamico rispetto alle migliori bici aero sul mercato quando l'angolo di incidenza del vento cambia direzione
Ogni dettaglio della Oltre è stato calcolato, analizzato e ottimizzato per massimizzare l’efficienza di pedalata. Bianchi ha lavorato su ogni sezione del telaio per estrarre dalla nuova Oltre il massimo potenziale prestazionale.
Allestimento Reparto Corse.
Manubrio Full Carbon.
In aggiunta al manubrio, il set-up della Oltre si completa con le nuove ruote Reparto Corse e la nuova sella RC139 Carbon Air con scocca in carbonio e pad realizzato con tecnologia 3D.
Lo studio della perfetta prestazione aerodinamica parte dall’analisi di come la superficie della bici impatti solo per il 20% sulla resistenza totale mentre il restante 80% è dato dalla massa dell’atleta.
I nuovi Air Deflector creano una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo sterzo e offrono un grande vantaggio in situazioni di vento frontale ma non solo: infatti, è quando l'angolo del vento assume una direzione laterale che la nuova Oltre prende vita.
La linea specifica del manubrio riduce la resistenza aerodinamica. Ciò avviene grazie all'integrazione della piega e dell'attacco, resa armonica dal foro posto centralmente alla piega. Da questo, infatti, si genera un doppio vortice in corrispondenza del top tube che riduce la pressione del flusso d’aria che colpisce le gambe dell'atleta: in questo modo sarà necessaria meno potenza per creare più velocità.
Per creare una bicicletta aerodinamica che controlli il flusso d'aria, Bianchi ha preso in prestito idee da settori tecnologici innovativi, come quello dell’automotive, dell’ingegneria aerospaziale e dell’architettura. L'obiettivo è condurre l'aria in aree molto specifiche del telaio in modo da evitare la formazione di forze che si oppongono all'azione dell'atleta. Il design estremo viene esaltato da un equilibrato utilizzo della vernice e dalle sezioni di carbonio a vista: scelte estetiche che confermano il carattere racing di Oltre senza penalizzare il peso complessivo della bici.
SCHEDA TECNICA
Telaio | Oltre RC forma aero in Carbonio |
Forcella | Full Carbon aero |
Pacco Pignoni | Shimano Dura-Ace 12V CS-R9200 11-30 |
Ruote | Reparto Corse Carbon SPB 50mm |
Gruppo | Shimano Dura-Ace R9270 |
Comandi | Shimano Dura-Ace ST-R9270 Di2 12v Elettronici |
Guarnitura | Shimano Dura-Ace R9200 12v, 52-36T |
Deragliatore Anteriore | Shimano Dura Ace FD-R9250 Di2 12v Elettronico |
Cambio Posteriore | Shimano Dura Ace RD-R9250 Di2 12v Elettronico |
Manubrio | Aero Integrato in Carbonio |
Sella | Velomann Mitora Carbon |
Reggisella | Oltre Full Carbon Aero |
Garanzia | Ufficiale Bianchi |
GEOMETRIE