- -25%
Progettata per gli agonisti più esigenti e più ambiziosi, la Oltre rappresenta una vera e propria rivoluzione sia nel modo di concepire l'aerodinamica e sia nel design del manubrio completamente integrato. Il foro centrale e profili aerodinamici posti nella parte superiore della piega incanalano il flusso per migliorare l’efficienza nella zona di impatto frontale con l’aria. Con una Oltre sarà possibile dominare i flussi d’aria non più passivamente, ovvero subendo e cercando di resistere al vento, ma attivamente grazie a un sistema integrato di bicicletta, atleta, telaio e componenti.
Esclusiva mondiale di Bianchi, gli Air Deflector integrati ai lati del tubo sterzo deviano il flusso d’aria e creano una zona di bassa pressione per garantire maggiore velocità con minore sforzo.
I miglioramenti della Oltre Pro Rispetto alla XR4
-17.1 watt a 50 chilometri orari
- 5,1% Coefficiente Resistenza Aerodinamica in situazioni di vento laterale
- 45 secondi su una distanza di 40km
6.850kg peso in taglia 55
+30 %guadagno aerodinamico rispetto alle migliori bici aero sul mercato quando l'angolo di incidenza del vento cambia direzione
Ogni dettaglio della Oltre è stato calcolato, analizzato e ottimizzato per massimizzare l’efficienza di pedalata. Bianchi ha lavorato su ogni sezione del telaio per estrarre dalla nuova Oltre il massimo potenziale prestazionale.
Allestimento Reparto Corse.
Manubrio Full Carbon.
Lo studio della perfetta prestazione aerodinamica parte dall’analisi di come la superficie della bici impatti solo per il 20% sulla resistenza totale mentre il restante 80% è dato dalla massa dell’atleta.
I nuovi Air Deflector creano una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo sterzo e offrono un grande vantaggio in situazioni di vento frontale ma non solo: infatti, è quando l'angolo del vento assume una direzione laterale che la nuova Oltre prende vita.
La linea specifica del manubrio riduce la resistenza aerodinamica. Ciò avviene grazie all'integrazione della piega e dell'attacco, resa armonica dal foro posto centralmente alla piega. Da questo, infatti, si genera un doppio vortice in corrispondenza del top tube che riduce la pressione del flusso d’aria che colpisce le gambe dell'atleta: in questo modo sarà necessaria meno potenza per creare più velocità.
Per creare una bicicletta aerodinamica che controlli il flusso d'aria, Bianchi ha preso in prestito idee da settori tecnologici innovativi, come quello dell’automotive, dell’ingegneria aerospaziale e dell’architettura. L'obiettivo è condurre l'aria in aree molto specifiche del telaio in modo da evitare la formazione di forze che si oppongono all'azione dell'atleta. Il design estremo viene esaltato da un equilibrato utilizzo della vernice e dalle sezioni di carbonio a vista: scelte estetiche che confermano il carattere racing di Oltre senza penalizzare il peso complessivo della bici.
SCHEDA TECNICA
Telaio | Carbonio c/Bianchi CV System Aereo Shape |
Forcella | Full Carbon Aero w/Bianchi CV System |
Pacco Pignoni | Shimano Ultegra Di2 12v CS-R8100 11-30 |
Ruote | Velomann Carbon V50R |
Gruppo | Shimano Ultegra R8100 12v |
Comandi | Shimano Ultegra ST-R8170 Di2 12v Elettronici |
Guarnitura | Shimano Ultegra FC-R8100 12v 52-36 |
Deragliatore Anteriore | Shimano Ultegra RD-R8150 Di2 12v Elettronico |
Cambio Posteriore | Shimano Ultegra FD-R8150 Di2 12v Elettronico |
Manubrio | Integrato in Carbonio |
Sella | Velomann Mitora |
Reggisella | Bianchi in Carbonio |
Garanzia | Ufficiale Bianchi |
GEOMETRIE