- -20%
Riuscire a raggiungere una performance aerodinamica superiore senza compromettere il peso ha richiesto una ridistribuzione del materiale dal retro alla parte anteriore della bicicletta, con foderi verticali ultra sottili e foderi orizzontali più snelli, oltre a una forma più generosa del tubo sterzo per una migliore penetrazione aerodinamica.
Rispetto alla precedente generazione, su una salita di 10 km al 6% le soluzioni adottate sulla nuova Specialissima portano un vantaggio di 8,7 secondi per un atleta che produce una potenza di 200 watt. In pianura, il vantaggio a 200 watt diventa di 31,19 secondi. Per i più forti scalatori al mondo, capaci di toccare i 30 km/h su una salita al 6%, la nuova Specialissima consente di risparmiare ben 3.6 watt di potenza.
La nuova Specialissima non accetta compromessi: oltre ad essere la bicicletta perfetta per affrontare le montagne e le pendenze più esigenti, il suo telaio e i componenti, ultraleggeri e aerodinamici, ti consentono di brillare in pianura come sulle discese tecniche che affronterai.
Il Reparto Corse ha dovuto concentrarsi nell’ottimizzare ogni singolo componente della bicicletta, tenendo conto anche dell’interazione con fattori esterni quali il percorso e le condizioni meteo. Il risultato di questo sforzo è l’integrazione di telaio, componenti e atleta in un unico e complessivo concetto tecnico, un sistema ottimizzato ed efficiente.
Il manubrio integrato è un elemento centrale della migliorata performance aerodinamica della nuova Specialissima. Disponibile in cinque lunghezze e con costruzione full carbon, pesa appena 330 grammi nella misura 110x380mm. È compatibile con il passaggio tubi integrato Acros, e presenta un reach di 73mm, un drop di 125mm e 2° di flare. Il manubrio Specialissma RC è pienamente compatibile anche con le versioni Pro e Comp, rendendolo così disponibile a un numero più ampio di appassionati che desiderino fare un upgrade dopo l’acquisto.
Nel ricercare la miglior efficienza aerodinamica, Specialissima si è ispirata allo sviluppo di Oltre RC. Come su Oltre, infatti, la forcella di Specialissima è integrata efficacemente nel telaio per ridurre l’attrito, e anche le forme della forcella sono ispirate a quelle di Oltre.
Anche il tubo reggisella con forma a D segue il profilo aerodinamico ottimizzato impiegato in altre sezioni della bicicletta.
SCHEDA TECNICA
Telaio | Specialissima Carbon HM |
Forcella | Specialissima Full Carbon HM Aero |
Manubrio | Integrato Reparto Corse, Carbonio |
Reggisella | Full Carbon Aero |
Garanzia | Ufficiale Bianchi |
GEOMETRIE